Sardegna

Sardegna
quasi un continente, così Marcello Serra,  scrittore, giornalista e poeta sardo ha definito la Sardegna  dall’idea che: “La Sardegna è un frammento della Tirrenide, il vasto continente naufragato in un’era lontanissima”.
Millenni fa, dunque, esisteva un continente chiamato Tirrenide. Era un continente grande, bello, popolato di uomini ed animali.
Una notte s’abbattè su di esso la collera spaventosa di Dio: il suolo cominciò ad agitarsi e  il mare fu sconvolto da una furia terribile.
Il continente stava per inabissarsi del tutto, improvvisamente, l’ira di Dio si placò. Una piccola parte di esso emergeva ancora e Dio  ponendole sopra il piede  riuscì a trattenerla prima che i flutti la inghiottissero.
Fu così che della Tirrenide rimase l’impronta del piede di Dio in mezzo alla grande distesa marina; da cui il nome di “Iknùsa”. Essa, in così poco spazio, aveva conservato, però, tutte le caratteristiche del continente scomparso. E le aveva conservate in modo tale che i naufraghi scampati alla catastrofe ebbero l’impressione di rivedere, in piccolo, la loro Tirrenide.
La sua forma caratteristica ha suggerito vari nomi: Sandalion o Sandaliotis (sandalo) e, con espressione poetica, Kadossene (pantofola degli dei), o “isola dei miracoli” per la sua produttività,  la boscosità, le saline, l’enorme quantità di corallo rosso, per la capacità di produrre straordinarie quantità di murici per la porpora, ma specialmente per le sue ricche miniere, per questo motivo è stata chiamata isola “dalle vene d’argento”.
L’attuale nome si trova scritto per la prima volta in un documento in lingua fenicia: poiché in quell’alfabeto non erano indicate le vocali, il nome si scriveva SHRDN ma si leggeva Sardan . probabilmente i marinai fenici chiamavano  la regione Sardon, e da qui il latino Sardinia, il medioevale Sardigna e infine Sardegna.

  • Cagliari: Cagliari-2/ e i suoi quartieri-storici
  • Le isole nell’isola: Asinara – Sant’Antioco
  • I siti Archeologici
  • Le grotte
  • La via dei metalli
  • Il culto delle acque